Le Spiagge di Folegandros

AGIA MARINA Angali Beach

 

Le spiagge di Folegandros sono poche e tranne alcune eccezioni, non raggiungibili comodamente.
quelle raggiungibili a piedi sono poche ma splendide, selvagge ed intatte, candidi ciottoli, sabbia grossolana, mare con sfumature dal verde smeraldo al turchese, cristallino. Le altre si raggiungono attraverso sentieri e quindi a piedi oppure con i beach taxi che fanno avanti e indietro dalle spiagge più belle e dal porto di Karovastasi o dalla baia di Angali.

 

 


vardia_beach

 

Le spiagge più belle e d anche più riparate dal Meltemi sono quelle della costa nord occidentale e sud orientale.
nella zona nord di Folegandros troviamo le spiagge di VARDIA, LATINAKI, VITSENTZOU. Tutte hanno sabbia dorata mista a piccoli ciottoli ed acqua non molto profonda, trasparente, cristallina. Sono facilmente raggiungibili e si trovano nella zona del porto di Karovastasi, tutte perfettamente segnalate.

 


Livadi Beach

LIVADI: nella zona del porto di Karovastasi, grande spiaggia di sabbia

AGHIOS NIKOLAOS: si raggiunge dalla spiaggia di Angali attraverso un sentiero ( sulla destra dove si trovano le taverne) che in circa 30 minuti arriva alla spiaggia, oppure con il beach taxi che fa spola dalla spiaggia di Angali.

GALIFOS: piccola spiaggia di sassi ciottoli e sabbia, si trova tra Angali ed Aghios Georgios. SI raggiunge attraverso il sentiero che da Angali porta ad Aghios Nikolaos in 15 minuti di cammino.

ANGALI : da Chora prendere la strada per il villaggio di Ano Meria, dopo circa 3 Km, seguite le indicazioni che segnalano la spiaggia sulla sinistra. La spiaggia è collegata con servizio bus ( fermata del bus al bivio, proseguire a piedi per circa 400 metri) è una mezza luna di sabbia, frequentata soprattutto da famiglie considerato il facile accesso, con acqua verdissima trasparente, bellissima. Parcheggio adiacente la spiaggia. presso la Baia di AngaliIn loco taverne, snack bar ed alcuni affitta camere. Per godersi le straordinarie trasparenze del mare in un luogo più appartato, dalla spiaggia di Angali si imbocca il sentiero ( sulla destra guardando il mare, inizia più o meno dove si trovano le taverne) che in circa 30 minuti di cammino conduce alla bellissima spiaggia di Aghios Nikolaos. Per chi non avesse voglia di camminare, da Angali beach servizio beach taxi circa ogni ora, oppure la spiaggia può essere raggiunta con i tradizionali caicchi dal porto di Karovastasi .
La baia di Vathi, dove si trovano le sopracitate spiagge, può essere raggiunta dagli appassionati del settore, attraverso un sentiero che inizia alla sinistra della chiesa di Aghia Paraskevi. ( direzione Ano Meria)

LIVADAKI: spiaggia di ciottoli e sabbia con acqua trasparente, si raggiunge con il beach taxi dalla spiaggia di Angali.

AGHIOS GEORGIOS: spiaggia di ciottoli sabbia e ghiaia. Oltrepassare il villaggio di Ano Meria alla fine del paese ( quando la strada non è asfaltata) prendere la strada sulla destra sterrata.