Presentazione di Folegandros

Baia AngaliIsola raffinata, silenziosa, ogni anno sempre più apprezzata e meta di turisti che ne amano le piccole dimensioni, lo scorrorrere lento del tempo, la simpatia e genuinità dei suoi abitanti, le spiagge dorate e spesso defilate, il mare trasparente.
Sebbene l'isola sia ogni anno sempre più frequentata, soprattutto in alta stagione, Folegandros mantiene i numeri di una piccola meta: un'unica strada asfaltata che collega il piccolo porto di Karovastsi con , Chora il capoluogo ed il villaggio di Ano Meria. Un solo autobus che fa la spola fra i principali centri abitati ed alcune delle spiagge, nessuna banca, solo uno sportello bancomat a Chora. Eppure a Folegandros non si ha bisogno di altro.....
Il momento migliore per visitarla è fuori dell'alta stagione o almeno ad eccezione del mese di Agosto, quando per la sua bellezza attrae moltissimi turisti da ogni parte del mondo.

 

Un paradiso in miniatura, circondato da coste frastagliate bagnate da un'acqua turchese incredibilmente trasparente.

La suggestiva Chora, anima dell'isola, sospesa a picco sul mare a 300Piazzetta di Chora metri di altezza e dominata dalla chiesa della Panaghia, è una delle più famose e fotografate dell'Egeo. Molto ben conservata, candida e bellissima la si scopre passeggiando fra le stradine lastricate, pulitissime, ai cui bordi le case su due livelli con i balconi traboccanti di fiori fanno bella mostra di se, fermandosi ad ammirare le tante chiesette disseminate per il villaggio con i loro tesori all'interno, nelle piazzette, quasi cartoline, troviamo i ristorantini, i caffè abituale ritrovo della popolazione locale che in alta stagione si miscola alla miriade di turisti.
Dopo una giornata vissuta all'insegna del mare la vita notturna di Folegandros è abbastanza “soft”, ...si tratta di un “dolce far niente” che inizia con il tradizionale aperitivo accompagnato dagli immancabili antipastini, continua al tavolo di una taverna degustando piatti genuini , prosegue con una passeggiata attraverso i vicoli della suggestiva Chora, continua in uno dei tanti locali che si trovano nelle caratteristiche piazzette, in compagnia di persone genuine con sottofondo di musica tradizionale.
Folegandros è una piccola isola appartenente all'arcipelago delle Cycladi. Ha una superficie di 32Km2 e le sue coste hanno una estensione di circa 40 Km. Non possiede imponenti alture, la cima più alta è rappresentata dal Aghios Eleftherios con una altezza di 455 metri dal livello del mare.