Cosa Vedere a Folegandros

CHORA

chiesa_ano_meria
CHORA
: il capoluogo , il villaggio più suggestivo e spettacolare dell'isola. il Kastro è la più antica zona di Chora e fu costruito dal Veneziano Marco Sanoudo nel 1212 per proteggersi dagli attacchi dei nemici e pirati tanto frequenti in quell'epoca nel mare Egeo. Chora  inizio ad essere costruita  circa 200 anni più tardi, quando ormai lo spazio di Kastro  non era sufficiente ad accogliere gli abitanti delle varie zone dell'isola.  All'interno di Kastro, camminando  attraverso la centrale viuzza lastricata, la Rua,  troviamo case su due piani, costruite seguendo la tradizionale architettura cycladica, candidi cubi tirati a calce, con i loro balconcini colorati e traboccanti di glicine, gerani. A Chora il traffico è vietato. I mezzi di trasporto si lasciano nelle zone fuori Chora adibite a parcheggio pubblico,
Da Chora, due le entrate che conducono al Kastro: LODGIA e PARAPORTI.
Pounda Square è la piazza da cui godere di uno dei più incredibili panorami di questa isola genuina. Proprio di fronte al capolinea dei bus, ed anche di fronte alla scuola elementare, una terrazza a strapiombo sul mare. Sempre da Piazza Pounda si raggiunge attraverso un sentiero che, zigzando si arrampica sulla collina fino alla Immacolata chiesa della Panaghia.  Le 4 piazze principali di Chora, Danube, Kontarini, Piazza e Pounda,  sono l'anima del villaggio, silenziose durante il giorno, si trasformano alla sera con tante taverne e locali tradizionali, negozi di artigianato.

Chiesa sulla via per Ano Meria

 

KamaresKAROVASTASI

Karovastasi è il piccolo porto dove attraccano i traghetti si trova sulla costa orientale di Folegandros. In loco panetteria, minimarket  alcune taverne ed alcuni hotel e stanze in affitto. Karovastasi oltre ad essere l'unico porto dell'isola è un centro turistico durante i mesi di Luglio e Agosto, già in Settembre il villaggio si spopola, i locali chiudono e se non fosse per l'attività portuale, sarebbe un vero e proprio paese fantasma.

Chora

 

Piazzetta di Chora

 

ANO MERIA

Ano Meria è il terzo villaggio di Folegandros e dista 5 Km da Chora. La strada che collega i due villaggi offrepanorami incredibili, mozzafiato. Da visitare il museo del Folklore che si trova prima di Ano Meria sulla destra sulla strada.

 



Piazzetta di Chora